PrimaCassa al fianco delle imprese del territorio del comparto agricolo

L’aumento dei costi delle materie prime ha colpito duramente le filiere agroalimentari. PrimaCassa, da sempre vicina alle imprese del territorio, mette a disposizione un plafond speciale di 10 milioni di euro per finanziare gli acquisti delle scorte di conduzione.

A ottobre, intanto, si è chiuso il Bando per la misura nazionale “Parco Agrisolare” che prevedeva la selezione e il finanziamento di interventi consistenti nell’acquisto e nella posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese agricole e agroalimentari beneficiarie. Unitamente a tale attività, era possibile eseguire uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali: la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.

I destinatari della misura erano le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria, quelle attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, nonché le aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
PrimaCassa, oltre ad aver pubblicato una newsletter monografica del periodico PrimaTerra interamente dedicata a questo tema, in collaborazione con Integra+, ha messo a disposizione i propri consulenti di Filiale per accompagnare i richiedenti nella realizzazione del loro progetto, in aderenza con quanto previsto dalle norme di legge.

Il numero di ottobre, invece (che si può leggere qui), contiene una serie di notizie su interventi per i giovani, per le cantine e sul credito agrario.