PrimaCassa è una realtà cooperativa che opera su un ampio Territorio il quale attraversa la parte montuosa della Carnia, per poi scendere sulle colline, verso la pianura della Bassa Friulana, fino ad arrivare alla laguna di Marano. I Territori sono differenti tra loro e le Comunità che vi abitano presentano proprie abitudini e tradizioni, frutto di questa diversità. Costruire il legame con le nostre Comunità, per Noi di PrimaCassa, significa approfondire la conoscenza dei Territori, valorizzare le loro particolarità e creare sviluppo a partire dalle differenze. Unire le diverse zone, a partire da una filosofia aziendale, è la sfida che raccogliamo.

A tale proposito, proporremo, nel corso dell’anno, delle iniziative, quali momenti di aggregazione sociale, eventi e gite, per far conoscere il nostro Territorio, nelle sue particolarità paesaggistiche e culturali. Le azioni rappresenteranno un modo concreto di scoprire, in chiave creativa e culturale, realtà diverse, generando, conoscenza e ricchezza, in un’ottica di “contaminazione”, utilizzando un’espressione tipica del mondo dell’arte. Conoscere, far dialogare, mettere in connessione, questi sono i nostri orizzonti ispirandoci alla logica: unire Territori diversi, rispettandoli, facendoli “dialogare”, creando sviluppo e, allo stesso tempo, salvaguardando la nostra identità cooperativa. Il Socio-cliente di PrimaCassa potrà così percepire l’appartenenza a un’unica grande realtà, facendo esperienza diretta del Territorio e un ruolo speciale sarà affidato al Comitato Giovani Soci per intercettare e sviluppare la creatività delle nuove generazioni.

Il programma delle prossime destinazioni sarà realizzato con il coinvolgimento attivo dei Soci di PrimaCassa: tutti coloro che si sentono “ambasciatori dei propri Territori e Comunità” possono inviare una loro proposta all’ufficio Soci di PrimaCassa tramite la mail: soci@primacassafvg.it.

Le proposte saranno quindi analizzate e valutate per concorrere a formare il calendario dei prossimi eventi.