Care Socie e Cari Soci,
ripensando ai primi due decenni del nuovo millennio, non possiamo non renderci conto di quante e quanto repentine siano le crisi e/o i momenti di discontinuità e di come la nuova normalità delle condizioni di sviluppo della società e dell’economia sia data da una stabile instabilità. L’eccezionalità diventa la normalità, il cambiamento è continuo e sempre più accelerato, i periodi in cui ci sentiamo in transizione sono sempre più frequenti e lunghi rispetto a quelli di consolidamento e sedimentazione.

L’attacco terroristico alle torri gemelle (2001) e la successiva guerra in Afganistan, la crisi finanziaria dei subprime innescata dal fallimento della Lehman Brothers (2008), la crisi dei debiti sovrani (2012), la pandemia mondiale da Covid-19 (2020), la guerra Russia/Ucraina (2022) e il rialzo di inflazione, i costi energetici, i tassi di interessi e il conseguente impatto recessivo: tutto ciò accade mentre stiamo vivendo una crisi climatica globale le cui conseguenze sociali ed economiche sono sempre più tangibili e terribilmente concrete e vicine.
Ce ne sarebbe abbastanza per disperarci! Di fronte a simili scenari ci sentiamo disorientati e rischiamo di cercare un facile riparo nelle vecchie certezze che costituiscono un porto noto e sicuro.

Ma così facendo rischiamo di non affrontare efficacemente le sfide e, soprattutto, di non vedere le opportunità che si possono cogliere per migliorare le condizioni attuali e le prospettive future.

Certo le previsioni che si possono fare sono sempre più incerte, progettare investimenti per il futuro è sempre più complicato; ma le navi non sono costruite per stare in porto!

Il richiamo a principi e valori cooperativi costituisce certamente la nostra àncora di certezza in un mondo di tempeste economiche, sociali, tecnologiche e ambientali, ma nel contempo dobbiamo essere consapevoli che per navigare – soprattutto quando il mare è in tempesta – l’ àncora non basta; occorre una mappa, una bussola e un timone e Persone che sappiano usarle.
In PrimaCassa, e nel Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, ci sono Persone capaci di usare tutti gli strumenti che servono e non mancano mezzi e risorse più che adeguati ad affrontare le complessità che il futuro ci riserva. E sappiamo di far parte di un contesto socio-economico e di Comunità che nella loro storia hanno dimostrato di saper superare momenti terribili, mettendo in campo idee, volontà, risorse scientifiche ed economiche di assoluta eccellenza.

È per questo che, pur consapevoli di uno scenario non semplice, guardiamo al domani con la giusta dose di fiducia. Non vogliamo naufragare nella paura!

Certo, il 2023 segnerà il passo rispetto ai tassi di crescita che si sono registrati nel 2022, ma stiamo registrando comportamenti, individuali e collettivi, che stanno tenendo in piedi il sistema economico e sociale. Siamo certi che proseguiranno anche nel 2023 e, nella seconda metà del prossimo anno, potremmo attenderci anche qualche indicatore economico meno negativo.

Continueremo a garantire sostegno e vicinanza a imprese, famiglie, associazioni, realtà del territorio. Lo faremo sul piano del credito, anche se Normativa e Vigilanza chiederanno una ancora maggior attenzione e capacità di selezione, finalizzate a favorire un attento e consapevole indebitamento di famiglie e imprese.
Lo faremo affiancando Persone e Imprese per una gestione consapevole del risparmio. Continueremo a dare sostegno al volontariato, alle associazioni e alla solidarietà.
Continueremo anche ad accantonare somme ingenti per fare fronte agli inevitabili crediti deteriorati consapevoli che tutte le crisi, economiche e non, si riflettono sui numeri delle banche dopo 18-24 mesi.
Sappiamo che ci sarà un mondo di Imprese, Persone e Famiglie che faranno fatica ad adeguarsi in tempo, situazioni dolorose che non potranno essere perpetuate e sostenute, ma dovremo fare la nostra parte per aiutare a trovare adeguate soluzioni.
Ci attendiamo il miglior utilizzo possibile delle risorse pubbliche, sia quelle del PNRR, sia quelle delle ordinarie disponibilità nazionali, e non possiamo che condividere le parole d’ordine, semplici e concrete, che dovrebbero caratterizzarne la concludente azione: Giovani, Digitale, Ambiente.

Su questo numero della rivista trovate un sommario di articoli che evidenziano proprio la nostra azione su questi temi .
La nostra è una Cassa solida e stabile, come testimonierà anche il bilancio che sottoporremo alla vostra approvazione nei prossimi mesi. Ma come ci siamo detti lo scorso agosto in una riuscitissima “Festa del Socio” nella quale, finalmente, abbiamo potuto ritrovarci in presenza, il nostro impegno va oltre il fare banca: sosteniamo attivamente il Sociale; diamo una mano a mettere in sicurezza le Comunità anche con il progetto defibrillatori; sottolineiamo le eccellenze produttive ed enogastronomiche del nostro ambito; scaviamo nella storia del territorio con articoli che ci ricordano da dove veniamo; guardiamo con attenzione alla nuove Generazioni con le Borse di studio.
Abbiamo iniziato con il calendario di PrimaCassa, ma il 2023 continuerà a vederci protagonisti per declinare insieme a Voi, con azioni e comportamenti coerenti, quel concetto, ormai entrato nel quotidiano di ognuno di noi che è la SOSTENIBILITÀ: cioè la responsabilità, individuale e collettiva, che deriva dal nostro essere Cittadini del Mondo, consapevoli della necessità di assumere decisioni, individuali e collettive, coerenti con una gestione più attenta ed oculata delle relazioni con le Persone, le Aziende e le Risorse del Pianeta.

Non è una cosa esotica. È un qualcosa che nelle nostre Comunità facciamo da sempre: buon senso, responsabilità verso le future generazioni, equilibrio e misura nelle relazioni fra Persone, “mai strassà”, riciclare e riutilizzare.
Abbiamo l’ambizione e l’orgoglio di poterVi dire che siamo solidi e flessibili e che rispondiamo, con efficacia ed efficienza, ai bisogni bancari, assicurativi e non solo, delle Comunità di cui siamo parte.

Non siamo solo una scelta fra le tante che potete fare per i vostri servizi bancari e assicurativi.
Siamo una risorsa che Ognuno di Noi ha la responsabilità e l’opportunità di utilizzare al meglio.

Facciamolo insieme!