PrimaCassa Credito Cooperativo FVG. operativa dal 1° Gennaio 2018

E nasce in un contesto regionale del mondo Cooperativo che si sta ridisegnando. Nuove identità aggregate si stanno creando e la metamorfosi dello scenario ancora in atto, così come il momento storico-economico complesso e mutevole, possono creare elementi di incertezza e di disorientamento nel Socio e Cliente.

Di fronte alla complessità della realtà che muta continuamente e che presenta confini non sempre definiti con certezza, emerge la tendenza, abbastanza comune nell’Essere Umano, a semplificare, per orientarsi.

Lo riscontriamo anche nelle nostre esperienze del quotidiano; costruiamo le nostre mappe mentali con i pochi elementi in nostro possesso e scegliamo, a volte, sulla base di luoghi comuni o di formule preconfezionate, perché tutto sommato, tendiamo alla “comodità” e fare “economia” nei ragionamenti.

Ognuno di noi ha una percezione personale del mondo e difficilmente la vogliamo mettere in discussione. Non fa eccezione, la percezione del mondo delle banche. Se a questo poi, si aggiunge il tam-tam di notizie che vanno anche in questa direzione, la percezione che il Socio e Cliente può avere del mondo bancario, può essere a volte “scricchiolante”, a volte a ragion venduta altre volte perché semplicemente segue slogan non verificati.

Certo, i luoghi comuni possono contenere in sé, alcuni elementi di verità ma se, non sono approfonditi, analizzati e letti nel loro contesto, possono condizionare in maniera fuorviante le nostre scelte.

Molte sono “le frasi fatte” che coinvolgono anche noi “banche di Comunità”. Basti pensare a quando si sente dire che le piccole banche cooperative di territorio non hanno futuro nel mercato bancario o ancora che hanno svolto una funzione anticiclica ma che hanno imbarcato troppe sofferenze o ancora, solo per citare le pi  ripetute, che il Credito Cooperativo è a rischio instabilità.

Di fatto, in questi anni, abbiamo assistito ad altri scenari: la “prossimità” (fisica e gestionale) delle nostre Bcc ha saputo finanziare l’economia reale, anche in condizioni economiche avverse ed ancora, nell’ambito del sistema cooperativo, le situazioni definite “a rischio” si sono risolte, scongiurando disastri e non gravando sul Contribuente italiano, grazie alla lungimiranza di strumenti messi a punto, compresa la patrimonializzazione complessiva delle Bcc.

Noi di PrimaCassa FVG, abbiamo scelto di raccogliere la sfida di questo momento complesso e di considerarlo come un’opportunità per evolvere, continuando a privilegiare la relazione con la clientela, perché significa salvaguardare la nostra “origine” e la nostra vocazione mutualistica. Le pagine di questo periodico, rispondono di fatto, anche a questa nostra volontà, senza per questo, voler dimenticare l’intento di innovare con i nuovi strumenti tecnologici.

Daremo voce ai Soci che ci hanno visto accanto nei loro progetti, faremo dialogare le varie realtà, dando visibilità alle attività del mondo delle associazioni, in un’ottica di “contaminazione”, nella sua accezione artistica, di rinnovamento, di comunicazione tra “mondi diversi” e di costruzione di valori. Proporremo anche il nostro ventaglio di prodotti, studiati e “ritagliati su misura” per le esigenze dei nostri Soci e Clienti.

In questo modo, in un’ottica di dialogo, offriremo elementi concreti e tangibili che Vi potranno portare a riconfermare la Vostra scelta di PrimaCassa FVG, come prima risposta alle Vostre esigenze finanziarie e a farci conoscere da chi, ancora, non opera con Noi.
Vi invitiamo, a passare presso le nostre succursali, per chiedere informazioni sui nostri prodotti, sperimentando la consulenza personalizzata e fare esperienza diretta della professionalità dei nostri collaboratori, per poter conoscere la nostra nuova realtà, sulla base di elementi concreti e quotidiani, al di là di slogan o luoghi comuni.