Coinvolte tre classi della scuola D. Virgili di Martignacco.

Nell’ambito del progetto «Economia ABC», coordinato da Confservizi Fvg per conto di Confcooperative Fvg, con la collaborazione dell’Associazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane, Zadružne banke del Fvg e finanziato da Fondosviluppo Fvg SpA, si sono svolti alcuni interventi formativi (a distanza) presso la scuola secondaria di primo grado “D. Virgili” di Martignacco. I temi principali ruotavano attorno all’illustrazione delle istituzioni europee, di quelle italiane e il rapporto tra loro.

Incontro del 15 marzo

La classe 2C stava affrontando il percorso di integrazione europea all’interno del programma di storia, quindi l’incontro ha integrato quanto già svolto dalla docente. Un approfondimento è stato dedicato alle istituzioni dell’Unione Europea (Ue) con una particolare attenzione dedicata a Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio dell’Unione Europea, Commissione europea e Banca Centrale Europea (BCE). La modalità a distanza non ha impedito ai ragazzi di essere partecipi e di porre numerose domande.

Incontro del 15 marzo

I ragazzi della classe 2B hanno compreso il funzionamento delle istituzioni nazionali ed europee e gli strumenti a disposizione per il superamento della crisi economica causata della pandemia. La classe ha manifestato molto interesse per gli argomenti presentati, in particolare per la BCE e per la politica monetaria. Le domande e le curiosità sollevate sono state molteplici e variegate.

Incontro del 17 marzo

Agli studenti della classe 2A sono state illustrate le caratteristiche delle principali istituzioni nazionali. In particolare, il Parlamento e il Consiglio dei Ministri consentendo, così, di affrontare il tema delle istituzioni europee, la loro composizione e le relative funzioni per poi concludere con il tema dell’indebitamento dello Stato e gli strumenti di aiuto economico messi in campo dall’Ue.