Si è svolto ieri a Sappada, nella sala consiliare del municipio, l’incontro organizzato da Confcommercio Udine sul tema dei contributi e finanziamenti agevolati rivolti all’imprenditoria che opera in ambito turistico.

Massiccia è stata la partecipazione di addetti ai lavori per i quali, l’articolo 100 e il fondo turismo i cui benefici sono stati presentati dai tecnici intervenuti, rappresentano un importante possibilità di sviluppo e crescita, in particolare per le strutture ricettive del posto.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Manuel Piller Hoffer, che ha introdotto il vice presidente vicario di Confcommercio Udine Alessandro Tollon, in quale si è compiaciuto per la grande risposta del territorio alle attività dell’associazione di categoria, alla quale, ha riferito Tollon “aderisce il 65 % delle attività commerciali di Sappada”. Dopo di lui sono intervenuti poi il presidente di PrimaCassa Giuseppe Graffi Brunoro e il presidente di Confidi Friuli Cristian Vida. Brunoro ha annunciato l’imminente apertura dello sportello bancomat di PrimaCassa FVG nella località montana, grazie alla collaborazione con il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo.

In primavera la località montana era rimasta orfana dello sportello di un altro istituto di credito, provocando notevoli disagi non solo per i turisti ma anche per i residenti. Brunoro ha anche posto l’accento sulla prossima consegna di due defibrillatori a due realtà del territorio, cui seguirà un corso gratuito di formazione. Di particolare interesse per i sappadini intervenuti è stato il tema sulle agevolazioni dei prestiti, affrontato dal presidente di Confidi che ha ribadito il valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia nell’acquisizione di Sappada.

All’incontro hanno preso parte cinque operatori della località, a dimostrazione della volontà degli stessi di sviluppare, assistiti dalle istituzioni, un percorso di crescita qualitativa del prodotto turistico offerto.

Sappada, 29.10.2021