PrimaCassaFvg e la collaborazione con beanTech.

Si sente sempre più spesso parlare di sicurezza informatica facendo riferimento, con il termine cybersecurity, alla protezione di tutti gli apparecchi e dei i sistemi informatici da parte di attacchi dannosi esterni.
Attacchi digitali a sistemi, reti, programmi con l’obiettivo di accedere a dati e informazioni sensibili per modificarli, rubarli, distruggerli oppure per truffare gli utenti, estorcere denaro, bloccare i processi aziendali e ottenere dei riscatti in denaro.
La cybersecurity è già diventata nel tempo uno dei pilastri per il buon funzionamento delle aziende, ma è sempre più necessaria anche per la vita odierna di tutti noi.
Internet, ormai, fa parte della nostra quotidianità, influenza le attività lavorative e quelle personali e può accadere, anche a causa della scarsa conoscenza dei rischi che si legano all’utilizzo di questo strumento, di imbattersi in seri pericoli per la sicurezza informatica.
Oggi chiunque abbia un computer, uno smartphone, un dispositivo IoT, un conto in banca, faccia acquisti online o pagamenti via app è una potenziale vittima di prelievo fraudolento di dati personali o bancari o può ritrovarsi a essere strumento inconsapevole per furti e truffe ai danni altrui.
Per questo è essenziale pensare e agire responsabilmente: aumentare la consapevolezza e la competenza digitale nella sicurezza informatica è il primo passo per difendersi ed evitare di essere un anello debole nella catena degli attacchi informatici.
Il percorso formativo pensato da PrimaCassa, in collaborazione con la società beanTech, si pone come obiettivo di far crescere la consapevolezza e la percezione del rischio attraverso un percorso di approfondimento dei principali sistemi di attacco e di difesa.
Il progetto prevede l’organizzazione di 9 corsi rivolti a tutti i Soci e di una edizione speciale rivolta ai Giovani Soci studenti delle ultime due classi della scuola secondaria di secondo grado, e studenti universitari.

Il corso rivolto a tutti i Soci prevede un’ora di formazione generale sulla sicurezza informatica in cui sarà di volta in volta inserito un tema specifico che caratterizzerà la serata. Il corso si caratterizzerà per essere itinerante sul territorio di competenza di PrimaCassa e per la collocazione del corso che sarà svolto in luoghi di particolare interesse culturale prevedendo, prima dello svolgimento, una visita guidata e, al termine della “lezione”, un momento conviviale. La parte tecnica dell’evento sarà seguita dalla società beanTech.

LUOGHI E DATE DI SVOLGIMENTO

saranno consultabili dal sito di PrimaCassa, nella sezione Eventi.
Orari: 17.30 (inizio visita); 18.30 (inizio corso);19.30 momento conviviale (www.primacassafvg.it).

Primo corso di Cyber Security riservato ai Giovani Soci venerdì 19 maggio 2023 presso la sede di beanTech, a Udine

Il corso rivolto ai Giovani Soci o figli di Soci si propone di fornire una formazione certificata e prevede una visita alla struttura della società beanTech.

  • 2 ore di formazione sulla Cyber Security;
  • Rilascio attestato di frequenza con doppio logo Primacassa e beanTech;
  • Visita in azienda con spiegazione delle diverse aree operative;
  • Visita al Lab Artificial Intelligence Machine Vision con dimostrazione pratica.

Orario: 15.00 – 17.00
Numero massimo: 30 iscritti
Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito di PrimaCassa: www.primacassafvg.it.