Alla presenza dei Presidenti di PrimaCassa, Zkb, Friulovest Banca alla presentazione del progetto, prende la parola il Vicepresidente Regione Fvg Riccardo Riccardi.

Assessore Riccardi, che ruolo può avere il progetto “Comunità e montagna in sicurezza” all’interno del Servizio sanitario regionale?

La sicurezza si fa con la comunità e insieme alla comunità. Con questo progetto di ampio respiro e della durata triennale, diamo una risposta ai cittadini in termini di appropriatezza dei servizi del sistema sanitario regionale. Diamo così prosecuzione a una serie di iniziative avviate in questa regione e volte a garantire sicurezza attraverso un sistema sanitario capillare che dà risposta ai bisogni di salute nel momento in cui questi si manifestano.

Il vicepresidente regione Fvg Riccardo Riccardi

Secondo lei, più sicurezza può anche fare rima con più turismo?

Certamente, Ora, a fianco di una validissima offerta turistica che il nostro territorio montano sa offrire, forte di scenari paesaggistici spettacolari e di prodotti di eccellenza, siamo in grado di dare un supporto concreto nei casi in cui è richiesto un intervento immediato e ciò costituisce un ulteriore fattore di sicurezza e, quindi, di attrattività della montagna regionale.

Il supporto pubblico alla salute e alla sicurezza è adeguatamente percepito dai cittadini di questa regione, secondo lei?

Io credo che si debba ancora ulteriormente crescere, su questo fronte. Si tratta di incidere su un processo culturale, che passa anche attraverso la formazione e le scuole, per sottolineare e far comprendere sempre di più e sempre meglio l’importanza del sistema sanitario pubblico all’interno delle nostre comunità.

La buona qualità dei servizi sanitari offerti è anche figlia delle collaborazioni tra pubblico e privato?

Ritengo che gli organizzatori, gli ideatori, i protagonisti, i sostenitori, le istituzioni che hanno creato la rete per rendere operativo questo progetto debbano essere sentitamente ringraziati. Il sistema dell’emergenza sanitaria di questa regione è una punta di eccellenza che ha saputo estendere la propria qualità nella collaborazione e nelle alleanze con altri soggetti attivi sul territorio, come in questo caso sono stati gli Istituti di credito e le comunità locali.