Strumenti di crescita sociale ed ecologica attraverso percorsi condivisi.

L’idea dell’ “Ecomuseo Fornese” nasce da un progetto di aggregazione promosso dal Comune di Forni di Sopra in collaborazione con i volontari locali.

L’idea originale era quella di creare una mappa di comunità ma, vista la notevole mole di aspetti culturali, ambientali e del territorio di Forni di Sopra, è stato deciso di optare per un progetto più ampio. È nata così la volontà di realizzare percorsi tematici che possono rispondere a varie esigenze di target, la volontà di recuperare itinerari già esistenti (ad esempio il “Sentiero dei Bambini”) e di “ridare vita” all’Orto Botanico.
Tutti questi aspetti contribuiscono alla valorizzazione del territorio, sia per gli abitanti sia in ottica turistica. Il progetto “Ecomuseo Fornese”, essendo nato da incontri di aggregazione tra persone, è stato accolto positivamente e con entusiasmo dalle persone del posto. Vari operatori turistici hanno espresso il pieno sostegno all’iniziativa come, ad esempio, il Parco Naturale Dolomiti Friulane e l’Albergo Diffuso Dolomiti. Entrambi hanno espresso l’intenzione di promuovere l’”Ecomuseo Fornese” nelle loro strutture ricettive, nel caso dell’Albergo Diffuso, inserendolo in pacchetti per gli ospiti.

Il progetto “Ecomuseo Fornese” permette un approfondito apprezzamento della cultura e delle risorse naturali locali da parte di tutti gli abitanti che potranno essere efficaci narratori del patrimonio locale e verso i numerosi visitatori per la divulgazione turistica, soprattutto verso coloro che apprezzano e scelgono di vivere esperienze emozionali nel territorio alpino delle Dolomiti Friulane Patrimonio UNESCO.

Per perseguire efficacemente gli obiettivi quali lo sviluppo del turismo ecosostenibile, l’arricchimento culturale degli abitanti e visitatori del luogo, la promozione di sinergie tra vari operatori turistici, si sono individuati i seguenti interventi:

•Creazione di mappe divulgative cartacee e multimediali, facili da utilizzare per scoprire i luoghi e le caratteristiche dell’”Ecomuseo Fornese”;

•Posizionamento di tabelle esplicative dei percorsi dell’ “Ecomuseo” come ad esempio il percorso “Energia Sostenibile”, che racconta il beneficio ambientale prodotto dal Comune di Forni di Sopra attraverso l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili;

•Valorizzazione del “Sentiero dei Bambini” attraverso un percorso ricreativo-didattico di benessere per adulti e bambini, in armonia con l’ambiente alpino;

•Riqualificazione dell’esistente area seminativa adibita a Orto Botanico con particolare riguardo alla coltivazione in ottica di biodiversità delle innumerevoli erbe e piante locali con accessibilità ai disabili.

Essendo l’Ecomuseo Fornese patrimonio della comunità di Forni di Sopra verrà gestito e coordinato da attività di volontariato con accesso gratuito. Le associazioni di volontariato fornese, in campo culturale/ricreativo/sportivo, hanno dato la disponibilità dei propri associati, la Pro Loco di Forni di Sopra coordinerà il calendario di gestione.


1

Mappe cartacee gratuite con percorsi d’interesse del progetto da distribuire negli Info Point e ai vari operatori turistici come alberghi, sede Parco Naturale Dolomiti Friulane etc.

2

Una App per smartphone completa, scaricabile gratuitamente, dove l’utente potrà trovare tutte le indicazioni quali: mappa interattiva, descrizione e caratteristiche del percorso, informazioni utili sotto forma di testi, fotografie, video e audio che aiuteranno a semplificare l’esplorazione dei percorsi dell’”Ecomuseo Fornese”.

3

Orto botanico come museo vivente, suddiviso in zone specifiche secondo le caratteristiche delle piante coltivate (Es. giardino dei semplici, piante alimurgiche, orto dei veleni, ecc..), tabelle descrittive con nome della specie, proprietà, utilizzi e caratteristiche.

4

Percorso benessere/sensoriale per incentivare un approccio didattico-sensoriale della natura.