All’insegna della disponibilità, della competenza e della qualità del servizio

«Da quando è nata, circa un anno fa, la struttura dei Crediti Speciali di PrimaCassa, nella sua operatività quotidiana si è mossa su tre linee guida: completezza della consulenza fornita ai Soci e ai clienti; disponibilità e collaborazione; servizio di qualità», spiega il responsabile, Manuel De Rossi.

«Il nostro gruppo di lavoro, formato da me e dai colleghi Gaia Gemo e Massimiliano Bodigoi, si occupa di molte aspetti che hanno a che fare soprattutto con le aziende regionali di piccole e medie dimensioni – prosegue De Rossi -. Parliamo delle agevolazioni sui leasing, ad esempio, con i relativi finanziamenti e contributi previsti dalla legge Sabatini (nazionale) e dalle norme regionali. Sempre legate ai fondi regionali disponibili, sono le pratiche che riguardano i Fondi regionali per lo Sviluppo e quelli del Frie, con esperienze e rapporti consolidati tra la nostra struttura e i funzionari dell’Amministrazione regionale. Siamo attivi, poi, sulla questione delle garanzie statali Sace e quelle sui finanziamenti previste dal Fondo di Garanzia (Legge 662) tramite l’interfaccia di Mediocredito Centrale. Attraverso la nostra struttura, inoltre, passano tutte le pratiche di finanziamento che riguardano il mondo agricolo, anche in stretta collaborazione con la progettualità della banca che ha dedicato l’apposito pacchetto “PrimaTerra”, al settore primario regionale. Parliamo di tutti i capitoli della L.R. 80 (Fondo di Rotazione), degli aiuti per la montagna, della remissione dei contributi del debito e del sostegno alle filiere. Un lavoro complesso, come si capisce, ma che ci sta dando molte soddisfazioni anche perché il nostro servizio offre al Socio e al cliente un’assistenza completa che parte dal momento consulenziale relativo all’eventuale domanda per terminare solo al momento dell’erogazione del finanziamento. La nostra disponibilità alla collaborazione si estrinseca non soltanto verso i richiedenti, ma anche verso tutti i colleghi delle Filiali che rappresentano le antenne d’ascolto del territorio. Gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese sono molti – conclude De Rossi – e noi siamo sempre disponibili a chiarimenti, approfondimenti personalizzati e visite in azienda per fornire consulenze puntuali e mirate, in grado di soddisfare l’esigenza di quel momento e di quella singola impresa».