Un convegno di approfondimento a Martignacco, con il supporto di PrimaCassa.

Sabato 29 gennaio 2022, presso la Sala Soci di PrimaCassa di Martignacco, si è tenuto un convegno a cura dell’Associazione “la Gerla” sul tema dell’apertura dei nidi familiari nella nostra regione.

Nei saluti di apertura, il presidente della banca, Giuseppe Graffi Brunoro, ha richiamato i principi ispiratori all’articolo 2 dello Statuto di PrimaCassa Credito Cooperativo Fvg ove si legge che: «“Nell’esercizio della sua attività la Società […] persegue il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche”. Dunque, cercando di rispondere ai bisogni non solo finanziari delle comunità di riferimento. L’obiettivo è quello di cercare di divulgare e far conoscere l’esistenza di questa opportunità, dare una mano nel processo di formazione, aiutare chi volesse avviarsi in questa “nuova” professione. Siamo anche disponibili – ha concluso il presidente Graffi Brunoro – a creare quella relazione di consulenza finanziaria per chi volesse diventare imprenditore e desiderasse “imparare a non farsi male”».

Chi può aprire un nido familiare? Dove? Che cosa occorre? Quanti bambini si possono ospitare? E ancora: quale potrebbe essere il profitto “imprenditoriale” dell’iniziativa? Queste le tante domande alle quali hanno provato a rispondere le “specialiste” del team dell’associazione: Linda Pavan (presidente), Benedetta Bulfon (vicepresidente e segretaria) e Antonella Buzzi (coordinatrice) che definiscono le loro strutture: «Un contesto familiare e, al contempo professionale, per prenderci cura dei nostri piccoli utenti con amore e competenza».

Sono state numerose le richieste di approfondimento da parte dei partecipanti. Decisamente molto interessanti i racconti delle esperienze da parte delle associate presenti all’incontro.